La società di consulenza Mercer ha pubblicato il rapporto annuale sul costo della vita nelle città del mondo. Ci sono tanti numeri interessanti, da prendere con le pinze: lo studio è destinato alle multinazionali clienti e molte variazioni sono dovute principalmente al cambio delle valute.
Tokyo, Osaka e Londra sono le piu' care, seguite a sorpresa da Mosca e poi da Seoul. San Francisco è al numero 60 (85%), nella zona di Atene, Brussels, Barcellona, Francoforte e Los Angeles. Le città canadesi sono invece sotto al numero 80 della classifica, intorno al 75%, con Boston, Washington, Sofia, Atlanta, Brisbane, Riyadh e Jeddah. Milano è quasi tra i primi dieci e supera anche Parigi, mentre Roma è poco sotto al 100% insieme a Vienna, Stoccoloma, Beijing, Helsinki e Sydney.
San Josè in Costarica e Caracas in Venezuela, mio obiettivo psicologico, sono di poco sopra al 50% del livello dei prezzi di New York. Il sito Finfacts pubblica la tabella con le prime 150 città e i prezzi del paniere di prodotti tipo.
[Tratto da travelblog.it]
0 commenti:
Posta un commento